Influenza stagionale: Sardegna in linea con il resto dell’Italia
Come ogni anno, anche nella stagione 2017 – 2018, il Ministero e l’Ats hanno messo a disposizione della popolazione il vaccino antinfluenzale, unico strumento in grado di prevenire nei soggetti sani l’infezione e, spesso, la malattia, e nei soggetti già ammalati le complicanze che derivano dall’infezione virale. Un vaccino offerto gratuitamente alla “popolazione a rischio” (come anziani, soggetti immunodepressi o con patologie pregresse), ma disponibile anche per il resto della popolazione.
Per quanto riguarda le forme gravi e complicate il sistema di sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha rileva che in tutta Italia dall’inizio della sorveglianza (settembre 2017) sono stati segnalati 140 casi gravi di influenza confermata e 30 decessi. In Sardegna finora sono stati confermati 6 casi gravi e 2 decessi.
PleaserJazz02/b Brogue uomo MultiColored
In merito a quanto scritto sulle indennità delle Guardie Mediche, l'ATS precisa che l'indennità aggiuntiva prevista dall'accordo integrativo regionale (AIR) del 2010 non è stata sospesa. Assessorato alla Sanità e ATS hanno stabilito che l'indennità debba essere corrisposta a seguito di monitoraggio.